Mercati azionari SoftBank: debutto fiacco alla Borsa di Tokyo

ATS

19.12.2018 - 07:44

Debutto fiacco alla Borsa di Tokyo per la divisione di telefonia mobile di SoftBank
Debutto fiacco alla Borsa di Tokyo per la divisione di telefonia mobile di SoftBank
Source: KEYSTONE/EPA/KIMIMASA MAYAMA

Debutto fiacco alla Borsa di Tokyo per la divisione di telefonia mobile di SoftBank, in quella che è la maggior Ipo di sempre in Giappone.

Dopo l'apertura si è assestato a 1.463 yen per azione, il 2,5% inferiore al prezzo di collocamento di 1.500 yen. In base agli scambi la capitalizzazione di mercato dell'operatore nipponico si assesta a 7.000 miliardi di yen, l'equivalente di 54,7 miliardi di euro. SoftBank ha raccolto 2.650 miliardi di yen offrendo sul mercato 1,76 miliardi di azioni, equivalente ad un quota del 36,8% del capitale sociale.

SoftBank è il terzo operatore telefonico del Giappone, dopo la Ntt Docomo e la Kddi, in quello che è il terzo mercato mondiale per il settore, che molti analisti - tuttavia - giudicano vicino alla saturazione, a causa dell'eccessiva liberalizzazione, e per via dei recenti appelli delle autorità ad abbassare ai prezzi.

Il gruppo è guidato dal miliardario e fondatore Masayoshi Son, che controlla la statunitense Sprint, e dal 2016 ha istituito il fondo di investimento Vision Fund, del valore di 100 miliardi di dollari assieme al governo dell'Arabia Saudita, concentrando i propri interessi sui sistemi di information technology, quali le piattaforme di trasporto tramite app, il commercio online, i pagamenti digitali e le nuove frontiere dei servizi per la salute.

L'offerta pubblica di vendita (Ipo) di SoftBank è stata superata solo da Alibaba, che al suo debutto a Wall Street riuscì a raggiungere i 25 miliardi di dollari, nel settembre 2014.

Tornare alla home page