Sostenibilità Tre imprese su quattro aumentano gli investimenti

hm, ats

30.1.2023 - 21:01

Molto viene fatto in particolare in materia di efficienza energetica.
Molto viene fatto in particolare in materia di efficienza energetica.
Keystone

Tre grandi imprese svizzere su quattro hanno aumentato l'anno scorso i loro investimenti nella sostenibilità, con un particolare impegno nell'efficienza energetica.

30.1.2023 - 21:01

È quanto emerge da uno studio internazionale condotto dalla società di consulenza Deloitte, che ha interrogato oltre 2000 dirigenti di gruppi con un fatturato annuo di almeno 500 milioni di dollari (460 milioni di franchi al cambio attuale), 75 dei quali di aziende elvetiche.

Più di un interpellato su tre nella Confederazione ritiene che il cambiamento climatico rappresenti una delle maggiori priorità del 2023. Il tema viene superato, per ordine di importanza, solo dai problemi della catena di approvvigionamento e delle incertezze congiunturali.

La quota dei tre quarti di ditte che hanno potenziato gli investimenti è in linea con la media mondiale. Tuttavia quasi solo un interpellato su dieci ritiene che il settore privato sia davvero intenzionato ad affrontare i cambiamenti climatici.

I dirigenti sentono pressione sul tema

In termini di misure concrete, le aziende si sono concentrate più spesso su macchinari ad alta efficienza energetica, su un aumento generale dell'efficacia in materia di energia, sulla formazione dei dipendenti nel campo dei cambiamenti climatici e sulla riduzione dei viaggi aerei.

I dirigenti delle ditte svizzere sentono una certa pressione in relazione al tema, da parte in particolare delle autorità, della società civile e del proprio consiglio di amministrazione. Meno pressione arriva per contro dalle banche, contrariamente a quanto percepito dai manager all'estero.

Le aziende non dovrebbero sottovalutare l'importanza del settore finanziario per raggiungere l'obiettivo di zero emissioni, afferma Reto Savoia, Ceo di Deloitte Svizzera, citato in un comunicato.

«Alle banche, alle compagnie di assicurazione e ai gestori patrimoniali viene sempre più richiesto di mostrare nel dettaglio quante emissioni di gas serra sono associate ai loro prodotti finanziari», ricorda l'esperto. Questi obblighi aumentano di conseguenza la pressione sulle imprese dell'economia reale.

hm, ats