Contro l'inflazioneLa Spagna vuole tassare i ricchi
SDA
23.9.2022 - 12:00
Il governo di sinistra spagnolo vuole attutire il peso dell'alta inflazione su ampie fasce della popolazione con una tassa temporanea sui ricchi.
Keystone-SDA
23.09.2022, 12:00
23.09.2022, 12:47
SDA
«Quando parliamo di ricchi, parliamo di milionari», ha dichiarato la ministra delle finanze María Jesús Montero al canale televisivo La Sexta. «Si tratta di proteggere i redditi normali del 99% dei cittadini del paese». Ha aggiunto che «solo l'1% della popolazione» verrebbe colpito.
Per il momento, il governo ha lasciato in sospeso anche la questione di quali attività saranno soggette alla nuova imposta prevista per il prossimo anno, per quanto tempo sarà applicata, quale sarà l'aliquota e quali saranno le entrate previste. Con il 10,5% ad agosto, l'inflazione in Spagna è leggermente superiore alla media Ue del 10,1%. Il motivo è il forte aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari, soprattutto a causa della guerra russa contro l'Ucraina.
Il dibattito fiscale si è intensificato perché, dopo Madrid, anche l'Andalusia vuole abbandonare la riscossione dell'imposta sul patrimonio. Il governo di coalizione di sinistra del primo ministro Pedro Sánchez accusa le due regioni autonome governate dai conservatori di tagliare le tasse per attirare le aziende da altre parti del paese.
Il governo aveva già annunciato imposte speciali temporanee per le banche e le società energetiche, ma le aziende interessate vogliono difendersi da queste in tribunale. Il gettito aggiuntivo servirà a finanziare pacchetti di aiuti per i cittadini. Sono già previsti trasporti locali gratuiti, benzina meno cara, tagli alle tasse sull'elettricità e sul gas e un pagamento speciale per i borsisti.