SvizzeraI Dipartimenti sport e fiction della SSR saranno condotti a livello nazionale
SDA
30.6.2025 - 14:12
Il presidente della SSR Jean-Michel Cina.
KEYSTONE
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale, le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Keystone-SDA
30.06.2025, 14:12
30.06.2025, 16:11
SDA
Lo stesso dicasi per la produzione e la distribuzione, e numerosi settori d'attività come le risorse umane, le finanze e l'informatica. Queste misure sono il risultato concreto del programma di risparmio e del progetto di trasformazione introdotti dall'azienda radiotelevisiva di servizio pubblico, viene precisato in una nota odierna.
In vista della futura riduzione del canone per le economie domestiche da 335 a 300 e dell'esenzione di un numero maggiore di imprese, la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) deve riorganizzarsi radicalmente per poter continuare a proporre alla popolazione un'offerta di qualità nelle quattro lingue nazionali, ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione Jean-Michel Cina citato in un comunicato.
Solo così è possibile attuare le misure di risparmio di 270 milioni di franchi, pari al 17% del budget 2024, entro il 2029, introdotte lo scorso autunno.
Oltre allo sport e la fiction, i tagli riguarderanno soprattutto i settori amministrativi come le risorse umane, le finanze e l'IT/tecnologia.
Secondo il comunicato, in futuro anche la produzione e la distribuzione saranno accorpate e centralizzate. Il numero di posti di lavoro che dovranno essere tagliati a seguito delle misure adottate è «attualmente in fase di esame».