TurgoviaStadler Rail vende 12 locomotive, sono le più potenti d'Europa
hm, ats
25.10.2023 - 15:00
Importante commessa per Stadler Rail: Alpha Trains, società lussemburghese di leasing di materiale rotabile attiva a livello europeo, acquista 12 locomotive modello Euro9000, definite le più potenti del continente dal costruttore ferroviario turgoviese.
25.10.2023, 15:00
25.10.2023, 15:15
SDA
I nuovi mezzi saranno costruiti negli stabilimenti spagnoli di Valencia e la fornitura è prevista nel 2025 e nel 2026, ha indicato oggi l'azienda con sede a Bussnang (TG). Non sono stati forniti dettagli finanziari.
«L'acquisto delle Euro9000 evidenzia la posizione della nostra azienda come attore principale del settore e riflette il nostro impegno a fornire soluzioni di leasing che soddisfino le esigenze specifiche dei nostri clienti», afferma Fernando Pérez, Ceo di Alpha Trains, citato nel comunicato dell'impresa elvetica.
«Questo nuovo ordine rafforza la nostra collaborazione di lunga data con Alpha Trains per offrire al mercato locomotive che aiutino il passaggio delle merci dalla strada alla ferrovia, migliorando la competitività del trasporto su rotaia con soluzioni sostenibili, efficienti ed economicamente vantaggiose», aggiunge da parte sua Iñigo Parra, responsabile della filiale di Valencia di Stadler Rail, a sua volta citato nella nota.
La locomotiva più potente d'Europa
Euro9000 è un modello di locomotiva che consente di operare su linee a corrente alternata e continua. Il suo design modulare permette di installare fino a tre diversi sistemi di propulsione (elettrico, diesel e batteria), di modo da far circolare i treni anche su linee non elettrificate. Con una potenza fino a 9 MW, è la locomotiva più potente d'Europa, sostiene il fabbricante. Le elevate prestazioni consentono in molti casi di trainare convogli più pesanti e più lunghi con un'unica locomotiva, con conseguente aumento del carico utile e riduzione dei costi.
Le novità odierne hanno avuto scarso impatto in borsa. In mattinata Il titolo Stadler Rail perdeva circa l'1%, in un mercato generalmente orientato a un ribasso frazionale. Dall'inizio dell'anno l'azione ha perso il 7%.
Stadler Rail fa risalire le sue origini allo studio di ingegneria fondato da Ernst Stadler nel 1942 a Zurigo. Nel 1989 contava 18 dipendenti. Oggi è una realtà con un organico di 13'500 persone e stabilimenti in vari paesi. L'impresa fabbrica una vasta gamma di materiale rotabile che va dai treni ad alta velocità ai convogli regionali, passando dai tram e dai vettori per le metropolitane. In Ticino oltre che per i convogli della rete Tilo e per i treni di lunga percorrenza sulla linea del San Gottardo il marchio è noto anche per i Tramlink che circolano sui binari fra Lugano e Ponte Tresa.