Energia Blackout in Sudafrica duri per l'industria del vino

SDA

7.2.2023 - 20:00

Il comparto del vino è di fondamentale importanza per l'economia sudafricana.
Il comparto del vino è di fondamentale importanza per l'economia sudafricana.
Keystone

I blackout programmati che affliggono il Sudafrica stanno esponendo i viticoltori della zona di Città del Capo a costi «enormi» per evitare danni alla produzione e alla vendemmia appena iniziata.

7.2.2023 - 20:00

Lo sottolinea il sito della Bbc pubblicando un'inchiesta dal titolo «niente energia, niente pinot».

Il Sudafrica è all'ottavo posto nel mondo per la produzione di vino, un settore che genera circa tre miliardi di dollari l'anno e che esporta in tutto il pianeta, ricorda l'emittente britannica. Oltre che per la vendemmia, l'energia è necessaria fra l'altro anche per l'irrigazione di soccorso, per mantenere la temperatura nelle cantine e per l'imbottigliamento.

Peter Penz, portavoce di Groote Post, una cantina situata circa 80 km a nord di Città del Capo, ha ricordato alla Bbc che l'industria vinicola si stava appena riprendendo dai danni causati dalle chiusure del Covid, quando in tutto il paese fu vietata la vendita di alcolici, e ha sottolineato che il settore si trova ora ad affrontare un periodo di frequenti interruzioni di corrente.

Tagli di corrente ogni giorno

Non tutte le aziende possono permettersi i costi aggiuntivi per l'acquisto di generatori e del carburante per farli funzionare, tanto meno il grosso investimento in impianti di energia rinnovabile. Dall'inizio del 2023 non è passato un giorno senza che la società energetica nazionale, la Eskom, abbia imposto tagli di corrente.

La crisi energetica risulta essere la causa principale del crollo delle previsioni di crescita economica della più grande economia africana, che nel 2022 aveva un potenziale di crescita del 7% mentre poi si ' fermata a meno del 2%.

La crisi energetica iniziata 15 anni fa sta peggiorando

Anche se è stata annunciata una pausa nei blackout in occasione del discorso sullo stato della nazione che il Presidente sudafricano Cyril Ramaphosa terrà a Città del Capo giovedì sera, tutti i settori produttivi del Sudafrica sono afflitti quotidianamente dalla mancanza di corrente con conseguenze gravi sull'economia.

La crisi energetica in Sudafrica è cominciata 15 anni fa, ma la situazione è in peggioramento e una soluzione non è ancora stata trovata.

SDA