Taglio occupazionale presso il gruppo industriale Sulzer: stando al sindacato Unia vengono cancellati 55 dei 281 impieghi in Svizzera della controllata Sulzer Chemtech, nelle località zurighesi di Winterthur e Oberwinterthur, nonché ad Allschwil (BL).
In una presa di posizione Sulzer conferma la cancellazione di posti. «La recessione economica globale causata dalla pandemia e le distorsioni del mercato che ne sono derivate comportano la necessità di adeguare le capacità di due società del gruppo in Svizzera, cosa che provoca circa 50 licenziamenti», si legge nella nota. Per i dipendenti interessati dal contratto collettivo di lavoro è disponibile un piano sociale.
Sulzer è stata duramente colpita dal calo della domanda, in particolare nell'industria del petrolio e del gas. L'azienda aveva già annunciato a fine giugno che sarebbero stati effettuati accantonamenti per costi di ristrutturazione di circa 60 milioni di franchi. L'impresa intende fornire informazioni più dettagliate domani, quando saranno pubblicati i conti semestrali.
Secondo Unia i tagli sono incomprensibili, in quanto l'azienda dispone di risorse sufficienti per operare gli adattamenti senza danneggiare i dipendenti. Secondo il sindacato la cancellazione di impieghi è ancora più scioccante se si considera che in aprile gli azionisti di Sulzer hanno approvato un aumento dei dividendi.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera