RincaroInflazione stabile a maggio in Svizzera, ma prodotti indigeni più cari
al
4.6.2024 - 10:02
L'inflazione in Svizzera è rimasta stabile a maggio e si è attestata all'1,4% su base annua, registrando lo stesso aumento del mese precedente, ha annunciato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).
Keystone-SDA, al
04.06.2024, 10:02
04.06.2024, 10:17
SDA
Ciò significa che i beni di consumo svizzeri sono stati mediamente più cari dell'1,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Mentre i prodotti indigeni sono costati il 2,0% in più, quelli importati hanno subito una flessione dello 0,6% rispetto a maggio 2023.
L'indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC), utilizzato per misurare l'inflazione dei beni di consumo in Svizzera, è aumentato dello 0,3% rispetto ad aprile, attestandosi a 107,7 punti.
Secondo l'UST, questo incremento mese su mese è dovuto a diversi fattori, tra cui l'aumento «degli affitti delle abitazioni e dei prezzi dei viaggi forfettari internazionali», si legge in una nota. Il rincaro ha anche ritoccato verso l'alto i prezzi di varie verdure fresche e della benzina.
Ad essere diminuiti sono invece quelli dell'olio da riscaldamento e del vino rosso importato, così come quelli del settore paralberghiero, che raggruppa tipi di alloggio quali le abitazioni di vacanza sfruttate commercialmente, gli alloggi collettivi e i campeggi.