Traffico aereo Swiss cancella 20 voli verso l'Italia a causa degli scioperi

om, ats

14.7.2023 - 16:04

A causa dello sciopero annunciato per domani dal personale di volo e di terra in Italia, Swiss ha cancellato 20 voli da e per questo paese..
A causa dello sciopero annunciato per domani dal personale di volo e di terra in Italia, Swiss ha cancellato 20 voli da e per questo paese..
Keystone

A causa degli scioperi annunciati per sabato in Italia del personale di terra e di cabina di due compagnie aeree, Swiss ha cancellato 20 voli da e per la Penisola in partenza da Zurigo. Tale provvedimento tocca 1952 passeggeri.

La compagnia di bandiera controllata dalla tedesca Lufthansa sta informando i viaggiatori via telefono o email, e provvederà a effettuare nuove prenotazioni se richiesto, ha spiegato oggi a Keystone-ATS la stessa Swiss.

I passeggeri che hanno prenotato online o per il tramite di un'agenzia di viaggio devono contattare i rispettivi fornitori. In linea di principio, Swiss consiglia di controllare lo stato dei voli sul proprio sito web.

Swiss ha dovuto cancellare due voli di andata e due di ritorno da e per Milano, Venezia e Firenze. Inoltre, è stato cancellato un volo di ritorno da e per Roma, Palermo e Catania.

Il vettore Edelweiss è meno toccato dall'agitazione: il volo da Zurigo a Catania partirà con mezzora si ritardo. Gli altri quattro voli partiranno prima o dopo lo sciopero. A Ginevra è stato cancellato un collegamento per Catania.

L'aeroporto di Zurigo non è stato in grado di dire quanti voli da e per l'Italia saranno cancellati sabato.

Come dichiarato da Swiss, gli scioperi sono stati annunciati con largo anticipo ciò che indotto le compagnie aeree a «tagliare» diversi collegamenti in anticipo; tali voli non appaiono quindi come «cancellati».

Gli scioperi in Italia, da quando a quando?

In Italia, il personale di terra – ad esempio al check-in – sciopererà dalle 10.00 alle 18.00 di sabato. Dalle 12.00 alle 16.00, i piloti di Malta Air, che opera voli Ryanair in Italia, incroceranno le braccia. Secondo Ryanair, si prevedono cancellazioni. La compagnia di volo italiana, ITA, cancellerà 133 voli. Poiché le FFS prevedono un maggiore afflusso di clienti a causa dello sciopero, consigliano ai viaggiatori di prenotare i posti.

Gli scali elvetici si aspettano una sensibile affluenza questo fine settimana e quello successivo che coincidono con l'inizio delle vacanze estive, ovvero on la più alta frequenza di passeggeri dell'anno. L'aeroporto di Zurigo prevede circa 100 mila passeggeri in ciascuno dei giorni di punta.

I responsabili dello scalo di Zurigo hanno adottato misure contro i recenti lunghi tempi di attesa. Ad esempio, hanno migliorato le informazioni ai passeggeri e hanno assunto personale aggiuntivo nei mesi estivi per assistere ai controlli di sicurezza.

om, ats