Trasporti Swiss: dimezzato l'utile operativo

ATS

30.4.2019 - 11:00

Utile operativo calato di oltre la metà nel primo trimestre del 2019 per la compagnia aerea Swiss
Utile operativo calato di oltre la metà nel primo trimestre del 2019 per la compagnia aerea Swiss
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Utile operativo calato di oltre la metà nel primo trimestre del 2019 per la compagnia aerea Swiss: sceso del 54% su base annua si è attestato a 48,3 milioni di franchi.

La controllata di Lufthansa ha generato un giro d'affari di 1,16 miliardi di franchi, in diminuzione del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Dopo l'anno record del 2018 diversi fattori hanno pesato sui risultati, che si iscrivono tuttavia nella media degli ultimi anni, indica un comunicato di Swiss. La direzione punta il dito contro l'aumento dei prezzi del carburante. Inoltre l'accesa concorrenza sul mercato europeo ha esercitato una forte pressione sui prezzi. Il periodo gennaio-marzo 2018 era stato peraltro caratterizzato da una domanda maggiore a causa del grounding di Air Berlin.

Mercato trasporti in calo

La compagnia aerea deplora anche i primi segnali di contrazione nel mercato dei trasporti, in particolare tra Europa e Asia, con un impatto sull'attività cargo.

Nel primo trimestre 2019, il numero dei passeggeri trasportati da Swiss è aumentato del 2%, ricorda il comunicato. Per il resto dell'anno il responsabile finanziario Michael Niggemann si dice ottimista.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS