SwissmemIl rialzo del tasso guida di BNS è sopportabile per le aziende
hm, ats
16.6.2022 - 19:01
Il rialzo del tasso guida annunciato oggi, giovedì, dalla Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe essere «sopportabile per la maggior parte delle aziende»: lo afferma Swissmem, l'associazione dell'industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica elvetica.
Keystone-SDA, hm, ats
16.06.2022, 19:01
16.06.2022, 19:03
SDA
«L'aumento del tasso di interesse di riferimento di 0,5 punti percentuali da parte della BNS è stato sorprendentemente grande», afferma l'organizzazione in un comunicato odierno. La mossa ha portato a un immediato apprezzamento della valuta elvetica, seppur modesto. Secondo Swissmem con un corso euro/franco a 1,05 «non ci sono praticamente più svantaggi competitivi legati alla valuta».
L'associazione sottolinea che questo giudizio non si applica però alle aziende impegnate in progetti a lungo termine o che, in quanto subappaltatori, non possono trasferire l'aumento dei prezzi ai loro clienti aumentando a loro volta le tariffe.
Swissmem accoglie con favore il fatto che la BNS sia ancora disposta a intervenire sul mercato dei cambi per evitare un eccessivo apprezzamento del franco ed esprime la propria comprensione per la decisione dell'istituto di emissione, sottolineando la necessità di «evitare il perpetuarsi dell'inflazione e dell'instaurarsi di una spirale salari/prezzi». Questo perché il rincaro colpisce soprattutto i risparmiatori e le persone meno agiate, conclude l'organizzazione.