Servizi aeroportualiSwissport: primo semestre in crescita
ATS
29.7.2019 - 12:03
Primo semestre in crescita per Swissport: il gruppo zurighese controllato dal conglomerato cinese HNA ha realizzato un fatturato di 1,5 miliardi di euro (1,7 miliardi di franchi), il 4,1% in più dello stesso periodo del 2018.
A cambi costanti la progressione è stata del 3,6%, ha indicato oggi l'azienda numero uno al mondo nell'assistenza aeroportuale ai velivoli. La crescita è stata ottenuta sia a livello organico, sia grazie all'apporto fornito da Aerocare, acquisita nel marzo 2018. Grazie alla dismissione di unità aziendali in perdita è stata anche aumentata la redditività: l'utile operativo a livello Ebitda è salito del 7,3% a 122 milioni di euro.
L'impresa è nata nel 1996 – con il nome di Swissair Ground Services International – quale società autonoma dell'allora compagnia Swissair. Dopo la crisi dell'aviolinea di bandiera elvetica è passata più volte di mano. Da metà 2015 è entrata nell'orbita di HNA.
Swissport fornisce servizi quali la manutenzione e il rifornimento di velivoli, la pulizia, la sicurezza, nonché la movimentazione di aeromobili e bagagli. È attiva in oltre 300 aeroporti di 50 Paesi con 66'000 dipendenti. I suoi clienti sono 850 compagnie aeree.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia