Elettronica di consumo Tablet: dopo anni di record il mercato è in flessione

SDA

5.5.2021 - 19:42

Dopo il boom segue un momento di stanca.
Dopo il boom segue un momento di stanca.
Keystone

Il mercato dei tablet cala del 23% nel trimestre che va da gennaio a marzo del 2021 rispetto ai tre mesi precedenti.

Keystone-SDA

Una flessione che, secondo gli analisti dell'impresa taiwanese Digitimes Research, è fisiologica, dopo le vendite al rialzo nel periodo natalizio (ottobre, novembre e dicembre 2020) e un assestamento su quanto già visto in precedenza.

La società di analisi ricorda però che, anno su anno, il segmento vanta un +46%, frutto anche del boom del lavoro da remoto e della didattica a distanza, che ha spinto molte famiglie ad affidarsi ad un tablet per utilizzare app di videoconferenza.

Ad ogni modo, per Digitimes Research, il prossimo trimestre da aprile a giugno, segnerà un ulteriore calo, di circa il 7%. Sarà la conseguenza sia di un ritorno al lavoro e a scuola, con minore necessità di dotarsi di strumenti del genere, sia della carenza di hardware e di componenti.

Questo ha già portato Tim Cook, CEO di Apple, ad affermare che la domanda del nuovo iPad Pro, con schermo mini-Led, non potrà essere del tutto soddisfatta. Per effetto del ritardo da parte dei fornitori, stando ai ricercatori, i produttori più piccoli potrebbero uscire del tutto dal mercato nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda la classifica dei marchi principali, Apple è ancora al primo posto, seguita da Samsung e, più indietro, da Amazon e Lenovo. Nelle previsioni del secondo trimestre 2021, Lenovo dovrebbe scavalcare proprio Amazon, mentre Microsoft sorpasserà Huawei al quinti posto. La cinese, tra i primi quattro produttori nel 2020, interromperà la spedizione di tablet, almeno in Occidente, affidandosi in patria al sistema operativo Harmony OS.