Svizzera Sensibile calo in novembre dei tassi ipotecari

hm, ats

2.12.2021 - 10:01

Gli esperti si aspettano un'ulteriore riduzione dei tassi ipotecari.
Gli esperti si aspettano un'ulteriore riduzione dei tassi ipotecari.
Keystone

I tassi ipotecari in Svizzera sono sensibilmente calati in novembre, sulla scia dei movimenti dei mercati dei capitali, che hanno a loro volta reagito al rallentamento della ripresa globale.

2.12.2021 - 10:01

Stando all'analisi di MoneyPark, società attiva nella consulenza e intermediazione ipotecaria, alla fine di novembre il tasso di riferimento medio per i mutui a scadenza fissa di 10 anni si è attestato all'1,23%, 7 punti base (cioè 0,07 punti percentuali) in meno rispetto a fine ottobre. Per la durata a 5 anni la contrazione è di 9 punti base (allo 0,95%), mentre per i 2 anni la flessione è di 8 punti base (allo 0,87%).

In tal modo i valori sono tornati quasi esattamente alla media di quest'anno, osservano gli specialisti di MoneyPark. Le offerte migliori sono però scese di più: quella a 10 anni di 23 punti base, mentre quella a 15 anni di 27 punti base (a 0,90%), tornando in questo caso sotto l'1% per la prima volta dal gennaio scorso.

MoneyPark si aspetta che il livello dei tassi di interesse per ipoteche con scadenze a medio e lungo termine continui a scendere. Gli ultimi due mesi hanno peraltro mostrato quanto velocemente i tassi di interesse possano salire e scendere: stando agli esperti è quindi importante affrontare per tempo l'imminente estensione di un'ipoteca, in modo da poter cogliere le opportunità che si presentano.

hm, ats