Finanziamento immobiliareTassi ipotecari stabili nel terzo trimestre
SDA
9.10.2025 - 10:01
Le ipoteche continuano a rimanere convenienti.
Keystone
Sulla scia della decisione del 25 settembre della Banca nazionale svizzera (BNS) di mantenere invariato allo 0,0% il suo tasso guida, anche sul mercato ipotecario è stata osservata grande stabilità.
Keystone-SDA
09.10.2025, 10:01
SDA
Stando alle analisi del servizio di confronti Comparis il 30 settembre il tasso medio del mutuo a 10 anni di oltre 30 istituti credito (si parla dei tassi di riferimento) era dell'1,68%, solo 0,09 punti percentuali in meno di fine giugno e praticamente allo stesso livello (-0,01 punti) di un anno prima. Il contratto a cinque anni si è attestato all'1,39%, quello a tre anni all'1,22%.
«Nonostante tutte le turbolenze legate alla politica statunitense dei dazi e le crescenti tensioni geopolitiche, il mercato ipotecario svizzero è rimasto imperturbabile», commenta l'esperto di Comparis Dirk Renkert, citato in un comunicato. «Nella situazione attuale non si prevede che i tassi ipotecari scendano ulteriormente in modo significativo. Le tensioni geopolitiche rimangono elevate e gli effetti della politica dei dazi sono ancora imprevedibili, inoltre l'inflazione è sotto controllo».
«Il passaggio ai tassi negativi rappresenta una soglia psicologica che probabilmente la BNS supererebbe solo in caso di assoluta necessità», aggiunge lo specialista. Intanto le ipoteche Saron rimangono ancora più convenienti di quelle a tasso fisso. «Gli ultimi anni hanno però dimostrato che il contesto di mercato può cambiare rapidamente», mette in guardia Renkert, «I mutui Saron sono quindi adatti solo a chi è in grado di sostenere il rischio di variazione dei tassi».
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico