Contro spreco alimentare Tavolino Magico salva 5182 tonnellate di cibo

pl, ats

18.1.2022 - 11:34

Un furgone del Tavolino Magico in azione nel gennaio 2019 a Campione d'Italia, in aiuto alla popolazione toccata dalla chiusura del casinò (foto d'archivio).
Un furgone del Tavolino Magico in azione nel gennaio 2019 a Campione d'Italia, in aiuto alla popolazione toccata dalla chiusura del casinò (foto d'archivio).
Keystone

Il Tavolino Magico ha salvato e distribuito l'anno scorso in tutta la Svizzera 5182 tonnellate di alimenti, di cui hanno approfittato oltre 21'000 persone in difficoltà. Nella Svizzera italiana sono state distribuite 640 tonnellate di cibo a 2200 beneficiari.

18.1.2022 - 11:34

A livello nazionale, il risultato è stato possibile grazie all'impegno di 3264 volontari. Le quasi 5200 tonnellate di derrate distribuite rappresentano una crescita del 14% rispetto al 2019. A causa delle restrizioni legate alla pandemia, nel 2020 si era invece registrato un calo dell'11%.

In una nota, l'organizzazione non profit parla di «un contributo importante alla lotta contro lo spreco alimentare» che è tuttora enorme in Svizzera: ogni anno vengono infatti gettate circa 2,8 milioni di tonnellate di cibo.

Ampliato il magazzino di Cadenazzo

Nella Svizzera italiana le tonnellate di cibo ridistribuite sono salite in un anno da 511 a 640 tonnellate, mentre i beneficiari sono passati da 2016 a 2200. Queste persone si recano ogni settimana in uno dei 14 centri di distribuzione per ricevere soprattutto cibo fresco salvato dalla distruzione dal team della piattaforma logistica di Cadenazzo.

Il magazzino ticinese, dove lavorano una cinquantina di persone che partecipano in gran parte a programmi occupazionali, è stato ampliato e Tavolino Magico prevede di aprire almeno un un nuovo centro di distribuzione nel Luganese.

A livello svizzero sono stati aperti l'anno scorso sei nuovi punti di consegna. E nel 2022, si prevede di aprire fino a dieci nuovi centri di distribuzione.

Nuovo magazzino nella Svizzera romanda

L'organizzazione ha anche fatto un passo avanti nella Svizzera romanda, con l'apertura, il 3 maggio 2021, di una nuova piattaforma di smistamento a Penthalaz (VD). Qui gli alimenti salvati e selezionati dalla centrale di distribuzione Coop di Aclens (VD) vengono immagazzinati per un breve periodo, riconfezionati e consegnati alle organizzazioni di aiuto alimentare già attive nella Svizzera romanda.

L'organizzazione Tavolino Magico è stata fondata nel 1999 e ha la sua sede centrale a Winterthur (ZH).

pl, ats