SocialTikTok frena sui piani d'espansione dell'e-commerce
SDA
6.7.2022 - 15:00
TikTok ha abbandonato i piani di espansione del servizio di commercio elettronico Shop in Europa e Stati Uniti, dopo una esperienza non positiva nel Regno Unito, sostiene il Financial Times. L'azienda però smentisce.
06.07.2022, 15:00
06.07.2022, 15:09
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Il servizio doveva espandersi in Germania, Francia, Italia e Spagna nella prima metà di quest'anno, e poi negli Stati Uniti entro la fine dell'anno. In Cina l'e-commerce in live streaming si è dimostrato un modello di business redditizio per la società madre di TikTok, ByteDance: i marchi mostrano brevi video di prodotti, con un carrello della spesa cliccabile.
La società ha lanciato TikTok Shop nel Regno Unito, con l'intenzione di effettuare un test prima espandersi nell'area occidentale. Ma secondo il Financial Times i piani sono stati abbandonati dopo che il progetto nel Regno Unito non è riuscito a raggiungere gli obiettivi e alcuni influencer hanno addirittura abbandonato il programma. «Il mercato non è ancora pronto», ha detto un dipendente di TikTok al quotidiano. «La consapevolezza generale e l'adozione da parte dei consumatori sono ancora basse».
Sempre secondo la testata inglese i membri del team di e-commerce a Londra hanno anche lamentato condizioni di lavoro non buone, affermando che hanno dovuto lavorare spesso più di 12 ore al giorno.
Da parte sua TikTok afferma però di aver «messo in pausa» o ritardato il lancio di Shop in altri mercati europei. «Il nostro obiettivo – spiega un portavoce dell'azienda dopo l'articolo pubblicato dal Financial Times – è stato e rimane quello di fare di TikTok Shop un successo nel Regno Unito, insieme agli operatori e ai marchi con cui stiamo lavorando. Anche se la futura espansione internazionale di TikTok Shop può essere stata discussa in astratto o come obiettivo a lungo termine, non ci sono mai stati piani concreti per il lancio nei mercati europei nel primo semestre di quest'anno».