Trasporti pubblici Trasporti pubblici: in Svizzera i prezzi sono nella media europea

bt, ats

19.1.2022 - 09:53

I tragitti più costosi sono quelli all'interno di un'area metropolitana.
I tragitti più costosi sono quelli all'interno di un'area metropolitana.
Keystone

I prezzi dei trasporti pubblici svizzeri si situano nella fascia media a livello europeo. Lo mette in luce uno studio, secondo cui con l'abbonamento generale si accede a un'offerta all'intero sistema molto vantaggiosa, unica nel paragone con altri Paesi.

19.1.2022 - 09:53

La ricerca, condotta dall'istituto Infras, ha confrontato i prezzi dei mezzi pubblici nella Confederazione con quelli di Italia, Francia, Germania, Austria, Gran Bretagna e Olanda. Il lavoro è stato commissionato dal Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (LITRA) ed è stato presentato oggi a Berna.

Stando allo studio, in Svizzera i viaggi all'interno di una città e fra un centro urbano e l'altro sono relativamente economici, mentre quelli occasionali fra la città e la campagna si stabiliscono nella fascia media. I più costosi sono invece i tragitti dentro un'area metropolitana.

Dieci anni fa, fanno notare gli autori, nel settore del trasporto pubblico non c'era molta differenziazione fra le tariffe. Nel frattempo però, in tutti i Paesi è stata introdotta una maggiore flessibilità per attirare i clienti. In particolare, con la tendenza a spostarsi più frequentemente nel tempo libero sono state pensate offerte più allettanti per questi viaggiatori occasionali.

bt, ats