Nuovi rapporti di lavoroUber: autisti in sciopero in vista dello sbarco in borsa
ATS
8.5.2019 - 14:53
Gli autisti di Uber e Lyft – società statunitensi che offrono servizi di trasporto attraverso un'applicazione mobile – incrociano le braccia e scioperano per chiedere stipendi più alti e migliori condizioni di lavoro.
Lo sciopero in decine di città statunitensi arriva a pochi giorni dallo sbarco in borsa (Ipo) di Uber, il cui esordio a Wall Street è atteso per venerdì.
Gli autisti di Uber e di Lyft sono dei lavoratori autonomi e non dei dipendenti. Le società hanno più volte spiegato che gli autisti preferiscono la flessibilità concessa dall'essere freelance. Ma gli autisti denunciano questa situazione: il non essere dipendenti a tempo pieno li priva di molte protezioni, quali l'assicurazione sanitaria, e soprattutto sottrae loro ogni controllo sul loro salario in quanto, nel caso di Uber, è la società a fissare la tariffa della corsa e prendere una commissione sul totale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia