Uber deposita i documenti per la sua maxi initial public offering a Wall Street. E scalda i motori per la quotazione, che si appresta a essere la maggiore dell'anno e una delle maggiori di sempre.
L'app per auto con conducente punta a quotarsi al New York Stock Exchange, con il ticker Uber.
Il passo di Uber verso Wall Street è una doccia fredda per Lyft, che arriva a perdere in Borsa l'1% con la presentazione dei documenti della rivale.
Documenti che offrono uno spaccato della realtà di Uber. Il 2018 si è chiuso con ricavi per 11,27 miliardi di dollari e un utile netto di 997 milioni. Ma la società avverte: l'utile è stato spinto da un 'benefit' da 5 miliardi di dollari. Nel breve termine le perdite continueranno in seguito a «sostanziali aumenti» delle spese operative, spiega.
«Anticipiamo che continueremo a incorrere in perdite nel breve termine in seguito all'atteso sostanziale aumento delle spese operative visti i nostri investimenti per: aumentare il numero di autisti, consumatori e ristornati che usano la nostra piattaforme; aumentare le spese in ricerca e sviluppo; ampliare i canali di marketing, assumere ulteriore personale; e ampliare l'offerta di servizi» spiega Uber, i cui costi e spese nel 2018 stati pari a 14,3 miliardi di dollari. Negli ultimi tre anni Uber ha realizzato più di 10 miliardi di dollari di perdite operative. Il quarto trimestre è stato invece archiviato con 2,54 miliardi di dollari di ricavi, di cui 165 milioni da Uber Eats.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia