UBS ha accettato venerdì di pagare 68 milioni di dollari a 40 stati americani per porre fine al procedimento avviato nell'ambito della manipolazione del tasso d'interesse del Libor. Lo ha annunciato gli stati coinvolti.
Il London Interbank Offered Rate si era trovato nel bel mezzo di uno scandalo di manipolazione finanziaria che nel 2012 ha coinvolto diversi importanti istituti - tra cui UBS, Royal Bank of Scotland, Lloyds, Bank of America, Citigroup, HSBC e JP Morgan Chase. Da allora queste banche sono state sanzionate con pesanti ammende per essersi consultate a vicenda. UBS ha già pagato oltre 1,5 miliardi di dollari alle autorità statunitensi ed europee. Questa volta, la banca svizzera ha dovuto raggiungere un accordo con quaranta procuratori, che rappresentano altrettanti Stati americani.
"UBS ha realizzato milioni di profitti sleali comportandosi in modo fraudolento", ha dichiarato Barbara Underwood, procuratrice di New York. "Non saranno tollerati comportamenti manipolativi o fraudolenti che minano l'integrità dei nostri mercati finanziari".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia