Banche UBS: utile netto in calo nel 3. trimestre

ATS

22.10.2019 - 07:44

Secondo Sergio Ermotti, UBS ha registrato solidi risultati nel terzo trimestre, tenuto conto del'instabilità dei mercati
Secondo Sergio Ermotti, UBS ha registrato solidi risultati nel terzo trimestre, tenuto conto del'instabilità dei mercati
Source: KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

Utile netto in forte calo per UBS nel terzo trimestre del 2019: -16,3% su base annua, a 1,05 miliardi di franchi. Ma i risultati superano globalmente le previsioni degli analisti interpellati da AWP.

In particolare emerge una buona tenuta della gestione patrimoniale, anche se tale attività non è riuscita a compensare gli effetti negativi dei tassi bassi e delle incertezze geopolitiche.

I ricavi operativi sono diminuiti del 4,0% a 7,09 miliardi, indica la banca in una nota odierna. L'utile prima delle imposte si è attestato a 1,35 miliardi, in calo di oltre un quinto rispetto allo steso periodo di un anno prima.

«Tenuto conto del contesto dei mercati, abbiamo registrato un risultato solido e dei rendimenti attrattivi», ha indicato il CEO di UBS Sergio Ermotti, citato nel comunicato.

L'unità di amministrazione patrimoniale Global Wealth Management (GWM) è in particolare riuscita ad attirare capitale: gli afflussi netti sono ammontati a 15,7 miliardi, contro i 13,5 miliardi del terzo trimestre del 2018.

Ermotti ha annunciato misure di risparmio supplementari al fine di migliorare la redditività e rafforzare il modello d'affari diversificato. Il gruppo prevede costi di ristrutturazione di 100 milioni di dollari nel quarto trimestre, dopo i 69 milioni tra luglio e settembre.

Tornare alla home page

ATS