I delegati di Unia, riuniti a Basilea, hanno adottato tre risoluzioni.
Una chiede a Novartis di rivedere il licenziamento di oltre 2000 dipendenti in Svizzera, un'altra ribadisce le rivendicazioni del sindacato nei confronti degli impresari costruttori e la terza vuole un rafforzamento dell'AVS.
Il licenziamento di oltre 2000 dipendenti deciso da Novartis è un "assurdo schiaffo" per il persone del gigante farmaceutico, che ha ancora aumentato gli utili. Lo scorso anno l'impresa ha realizzato un utile di 7,7 miliardi di franchi ed ha distribuito 11,7 miliardi di franchi agli azionisti, precisa il sindacato in un comunicato. I licenziamenti quindi non sono motivati da ragioni economiche. I delegati di Unia hanno esortato l'impresa a rivedere la decisione e ad assumere la sua responsabilità sociale. Nel pomeriggio parteciperanno a una manifestazione di protesta a Basilea, dove la Novartis prevede di sopprimere 500 impieghi,
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia