I delegati della Conferenza professionale dell'Edilizia dei sindacati Unia e Syna hanno accettato oggi i risultati dei negoziati nell'ambito del settore delle costruzioni. Mercoledì si dovrà esprimere in merito la Società svizzera degli impresari costruttori (SSIC).
Dopo 20 tornate di trattative, oltre a numerose giornate di protesta in diverse località della Confederazione, una soluzione è stata trovata lo scorso 3 dicembre, indicano oggi in una nota congiunta i due sindacati. L'accordo sarà valido solo se i delegati della SSIC accetteranno la soluzione negoziale.
I 150 delegati della Conferenza di Unia a Berna e una sessantina di delegati alla Conferenza del sindacato Syna a Olten (SO) ritengono importante la risoluzione di questo conflitto e l'accordo trovato nell'interesse di tutto il settore edile.
Il rinnovo del Contratto nazionale mantello (CNM), precisano, prevede diversi miglioramenti per entrambe le parti in causa. I salari nell'edilizia principale registreranno un aumento mensile di 80 franchi sia nel 2019 che nel 2020. Per quanto riguarda il pensionamento a 60 anni - che verrà garantito - verranno applicate le misure negoziate nel corso dell'autunno per risanare la Fondazione che garantisce il prepensionamento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia