Monete Uno svizzero su tre vorrebbe una nuova edizione del Vreneli

hm, ats

20.12.2024 - 20:00

La moneta è sempre stata molto popolare fra gli svizzeri.
La moneta è sempre stata molto popolare fra gli svizzeri.
Keystone

Uno svizzero su tre (il 35%) vorrebbe vedere una nuova edizione del Vreneli, la celebre moneta d'oro – nella sua versione più nota, quella da 20 franchi – non più coniata dalla Confederazione da oltre 70 anni.

Keystone-SDA, hm, ats

È quanto emerge da un sondaggio realizzato nell'ambito di uno studio sui metalli preziosi condotto dall'Università di San Gallo (HSG) e da Philoro, società attiva nel commercio del ramo con sede a Wittenbach (SG).

Dal rilevamento demoscopico – sono state interrogate 1000 persone nelle tre regioni linguistiche – emerge che particolarmente interessati sono gli uomini: per il 40% accarezzano l'idea di un nuovo Vreneli, mentre fra le donne il sostegno è al 30%. La proposta di una moneta totalmente d'oro di nuovo tipo raccoglie meno consensi, il 26% (33% fra i maschi, ma solo il 18% fra le interpellate femmine).

«Il Vreneli d'oro è una moneta tradizionale svizzera», ricorda Sven Reinecke, responsabile di un istituto che si occupa di marketing e consumi presso l'HSG, citato in un comunicato. «La percentuale di coloro che vorrebbero una nuova edizione è notevolmente alta». La quota sale ulteriormente – al 48% – fra coloro hanno già investito in metalli preziosi.

Una moneta popolare

Il Vreneli è la moneta d'oro più conosciuta e popolare della Svizzera. Quella da 20 franchi è stata coniata dal 1897 al 1949, con una tiratura totale di 58,6 milioni di esemplari: ciò significa che il numero di Vreneli da 20 franchi disponibili per la vendita non è cambiato per 75 anni. L'analoga moneta da 10 franchi è un po' meno diffusa: è stata coniata dal 1911 al 1922, per 2,6 milioni di pezzi.

«L'esperienza mostra che il Vreneli sta diventando sempre più popolare anche in Austria e Germania», afferma Christian Brenner, direttore di Philoro, a sua volta citato nella nota per la stampa. Ogni mese ne vengono venduti circa 6000 a livello di gruppo e nel periodo che precede il Natale il volume è ancora più elevato.

«Il Vreneli è un regalo molto apprezzato, soprattutto dalle famiglie», spiega l'esperto. «Una nuova edizione ha senso e potrebbe rivitalizzare ulteriormente il mercato», si dice convinto il commerciante.

Curiosità numismatica: Vreneli è il diminutivo, in svizzero-tedesco, di Verena, nome molto diffuso all'epoca, e si riferisce alla donna che appare su una faccia della moneta, sotto la scritta «Helvetia», considerata più una ragazza che una matrona.