Statistiche economicheUST: nel 2018 rincaro medio del 2,4%
ATS
18.1.2019 - 09:29
Il rincaro annuo medio dei prezzi alla produzione e all'importazione è stato sull'insieme del 2018 del 2,4%, secondo quanto annunciato stamane dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Nel solo mese di dicembre risulta un calo dello 0,6% rispetto a novembre e una progressione dello 0,6% rispetto a dodici mesi prima.
L'aumento medio annuo dei prezzi è dovuto principalmente al rialzo del costo di prodotti petroliferi, metalli e prodotti derivati da tali materiali, prodotti chimici e macchinari. I prezzi dei prodotti indigeni, rileva l'UST, sono saliti dell'1,3% e quelli all'importazione del 4,7%. Nel 2017 l'aumento medio annuo era stato dello 0,9%, mentre l'anno precedente era stato negativo nella misura dell'1,8%.
Quanto alla variazione mensile su novembre sono stati osservati prezzi in flessione per prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale. Meno cari anche metalli e semilavorati in metallo, computer e autoveicoli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia