Rilevazione forze lavoro Sale in Svizzera l'età media delle persone attive. Ecco le cifre principali

SDA

24.4.2025 - 11:04

Netto aumento del tasso di partecipazione al mercato del lavoro delle persone dai 55 ai 64 anni
Netto aumento del tasso di partecipazione al mercato del lavoro delle persone dai 55 ai 64 anni
Keystone

Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Keystone-SDA

Un dato che non sorprende, se si guarda al crescente numero di ultracinquantacinquenni ancora saldamente inseriti nel mercato del lavoro: il loro tasso di attività è aumentato di oltre sei punti percentuali, raggiungendo il 77,8%.

È quanto emerge dai dati della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Le cifre mostrano come la partecipazione lavorativa nella fascia tra i 55 e i 64 anni sia aumentata soprattutto tra le donne.

Il divario uomo - donna rimane?

La crescita è netta anche in termini di equivalenti a tempo pieno. Il divario tra uomini e donne rimane tuttavia ancora marcato: il tasso di attività delle lavoratrici resta sensibilmente più basso a causa alla maggiore diffusione del part-time.

Parallelamente, si osserva una tenuta anche nella fascia dai 65 ai 74 anni: quasi un uomo su quattro e una donna su sette sono ancora attivi, essenzialmente a tempo parziale.

L'UST riferisce anche un dato relativo all'invecchiamento della popolazione: il rapporto tra pensionati e attivi è passato da 33,7 a 37,4 in dieci anni.

Ecco i settori più anziani

Nel 2024, l'età media d'uscita dal mercato del lavoro si è attestata a 65,0 anni (uomini: 65,3 anni; donne: 64,7 anni), stabile rispetto a dieci anni fa, ma con qualche oscillazione postpandemica.

L'agricoltura e la selvicoltura rimangono i settori più «anziani», mentre i servizi di alloggio e di ristorazione quelli più giovani.

E i lavoratori indipendenti, in media quasi 50enni, confermano di restare attivi più a lungo rispetto ai dipendenti.