Nel 2022 Affari in crescita per Valiant: nel 2023 aumenterà paghe e vacanze

hm, ats

1.2.2023 - 20:02

Valiant è un istituto molto ben presente a nord delle Alpi.
Valiant è un istituto molto ben presente a nord delle Alpi.
Keystone

Valiant ancora in crescita: nel 2022 il gruppo bancario bernese presente in 14 cantoni del nord delle Alpi ha visto aumentare ricavi d'esercizio (+4% a 448 milioni di franchi), l'utile netto (+5% a 130 milioni) e la somma di bilancio (+0,5% a 35,7 miliardi).

1.2.2023 - 20:02

L'attuazione della strategia a medio termine procede secondo i piani e l'espansione dal Lemano al Lago di Costanza potrà essere completata prima di quanto inizialmente previsto, si legge in un comunicato odierno. La società si è impegnata ad aprire 14 filiali supplementari fra il 2020 e il 2024.

La banca ritiene anche che dipendenti soddisfatti siano un importante fattore di successo: per questa ragione a partire da quest'anno tutti i collaboratori riceveranno due giorni di ferie in più e il congedo maternità sarà aumentato di due settimane. La massa salariale verrà inoltre innalzata del 2,6%.

Il gruppo noto per il suo colore di riferimento viola strizza l'occhio anche ai clienti, in particolare a quelli nuovi: con il nuovo conto di risparmio plus riceveranno un tasso d'interesse preferenziale dell'1,5% sul nuovo denaro trasferito presso l'istituto, un trattamento che durerà un anno. Da oggi inoltre scattano aumenti della remunerazione per tutti: i risparmiatori possono beneficiare di interessi fino allo 0,4%.

Valiant fa risalire le sue origini al 1824, quando venne fondata la cassa di risparmio di Murten (Morat, FR). La creazione della holding risale al 1997. Oggi la società è attiva con 100 succursali nei cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Giura, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Soletta, Turgovia, Vaud, Zugo e Zurigo. Propone un'offerta completa in ambito finanziario a clienti privati nonché a piccole e medie imprese. L'organico supera i 1100 dipendenti.

hm, ats