Commercio al dettaglio Vendite dei negozi in calo in aprile

hm, ats

31.5.2023 - 12:00

Il giro d'affari è risultato in calo.
Il giro d'affari è risultato in calo.
Keystone

Vendite in calo in aprile per i negozi stanziali e online svizzeri: il giro d'affari del commercio al dettaglio è sceso del 2,0% rispetto a marzo, al netto delle variazioni stagionali.

31.5.2023 - 12:00

Su base annua – dopo la correzione per spurgare gli effetti dei differenti giorni di vendita e festivi – si registra una contrazione dell'1,3%, ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Quelli indicati sono i valori nominali: in termini reali, cioè tenendo conto dell'inflazione, le variazioni sono rispettivamente di -2,0% (mese) e -3,7% (anno).

Escludendo i distributori di benzina (su cui incide il molto volatile prezzo del petrolio) e tenendo conto delle correzioni in base all'effetto dei giorni di vendita e di quelli festivi, in aprile il giro d'affari è sceso dell'1,2% (-3,7% in termini reali) rispetto allo stesso periodo del 2022.

La vendita di derrate alimentari, bevande e tabacchi ha registrato una flessione annua pari allo 0,3% in termini nominali (-4,8% reale). Il comparto non alimentare segna invece -1,6% (-2,8% reale).

La statistica, fornita mensilmente dall'UST, si basa sui dati di un campione di circa 3000 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio in Svizzera. Le imprese più piccole vengono consultate a intervalli trimestrali in merito al loro fatturato mensile.

hm, ats