Mercato Le vendite di elettronica di consumo in calo nel 2023

hm, ats

22.2.2024 - 19:00

Le console per videogiochi figurano fra i pochi prodotti che hanno mostrato cifre in rialzo.
Le console per videogiochi figurano fra i pochi prodotti che hanno mostrato cifre in rialzo.
Keystone

Le vendite di elettronica di consumo sono risultate in calo nel 2023: la flessione è stata del 3,5% a 5,5 miliardi di franchi, stando a una stima pubblicata oggi dalla società di analisi di mercato GfK.

Keystone-SDA, hm, ats

Il dato rimane comunque di circa 400 milioni di franchi superiore a quello del 2019 pre-pandemico.

Stando agli analisti di GfK gli anni del Covid hanno dato una spinta alla digitalizzazione, cambiando nel contempo le abitudini di consumo: la gente ha acquistato molto più spesso online o nei negozi locali, mentre i centri commerciali, i punti vendita specializzati e quelli situati in posizioni precedentemente attraenti hanno dovuto fare i conti con un calo dell'affluenza.

Secondo Luca Giuriato, esperto presso GfK, l'elevata domanda di beni di consumo tecnici degli ultimi tre anni è stata il risultato di investimenti anticipati. «La saturazione del mercato sta quindi diventando evidente», afferma lo specialista, citato in un comunicato. Fra i pochi prodotti che hanno visto aumentare il fatturato l'anno scorso figurano le console per videogiochi e gli smartphone.

La domanda generale dovrebbe ulteriormente diminuire. Si prevede che la ripresa del mercato avverrà non prima della metà del 2025, per cui è probabile che nei prossimi 12-24 mesi vi saranno ulteriori razionalizzazioni e riorganizzazioni strategiche nel settore della vendita al dettaglio di elettronica domestica.

I prodotti premium continueranno ad essere apprezzati dagli acquirenti, ma la sensibilità al prezzo aumenterà. «La chiave del successo commerciale sarà offrire le promozioni giuste al momento giusto e nelle quantità giuste», sostiene Giuriato. Complessivamente per il 2024 Gfk si aspetta un ulteriore calo delle vendite compreso fra il 3% e il 5%.