UE Via libera dei ministri dell'economia europea al nuovo Patto di stabilità

SDA

20.12.2023 - 18:20

Via libera alla riforma del Patto di stabilità (foto d'archivio)
Via libera alla riforma del Patto di stabilità (foto d'archivio)
Keystone

I ministri dell'Economia dell'Unione europea (Ue), a quanto si apprende da fonti europee, hanno raggiunto l'intesa sul nuovo Patto di stabilità.

Keystone-SDA

L'Ecofin ha dato via libera alla riforma del Patto di stabilità, che prevede nuove regole «realistiche, equilibrate, adatte alle sfide presenti e future», scrive su X (ex Twitter) la presidenza di turno dell'Ue, detenuta dalla Spagna.

Dopo l'accordo il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner ha scritto su X: «Le nuove regole di bilancio per i Paesi membri dell'Ue sono più realistiche ed efficaci allo stesso tempo. Combinano cifre chiare per deficit inferiori e rapporti debito/Pil in calo con incentivi per investimenti e riforme strutturali. La politica di stabilità è stata rafforzata».

Il ministro dell'economia francese, Bruno Le Maire in un video messaggio diffuso dopo l'Ecofin ha detto «Dopo due anni di negoziati abbiamo raggiunto un accordo storico a 27 sulle nuove regole del Patto di stabilità e crescita. È un'ottima notizia per la Francia e per l'Europa perché garantirà la stabilità finanziaria e il buon andamento dei conti pubblici in tutta Europa negli anni a venire».

«Per la prima volta in 30 anni - ha poi sottolineato Le Maire - questo Patto di stabilità riconosce l'importanza degli investimenti e delle riforme strutturali» che saranno «essenziali nei prossimi decenni», ha evidenziato Le Maire.

«Sono felice che abbiamo raggiunto un buon accordo»

«Sono felice che, dopo una lunga discussione e negoziati difficili, abbiamo raggiunto un buon accordo sulle regole di bilancio Ue. È importante che diano una base solida per i bilanci nazionali e che tutti le rispettino», ha detto da parte sua la ministra delle finanze olandese, Sigrid Kaag, commentando l'intesa.

«Per i Paesi Bassi è fondamentale che con questo accordo si proceda verso una riduzione del debito ambiziosa e sostenibile», ha sottolineato la ministra olandese, evidenziando che le nuove norme «incoraggiano le riforme, con spazio per gli investimenti e adattate alla situazione specifica dello Stato membro in questione» e «funzionano in modo anticiclico in modo che la potenziale crescita economica non venga interrotta».

«Occorre anche rispettare meglio le regole, cosa che troppo spesso è stato un problema in passato», ha ammonito Kaag.