Classifiche economicheVitol primo gruppo svizzero per fatturato
ATS
26.6.2019 - 18:21
Vitol ha conquistato il primo posto nella classifica delle aziende con il più alto fatturato con sede in Svizzera, relegando così al secondo rango il gigante delle materie prime Glencore.
È quanto risulta dalla graduatoria stilata annualmente dalla «Handelszeitung» che sarà pubblicata domani.
Vitol ha fatturato lo scorso anno 226 miliardi di franchi e Glencore 215 miliardi. Seguono nella classifica Trafigura (177 miliardi di franchi), Mercuria (119 miliardi) e Cargill International (112 miliardi. Tutte queste aziende sono attive nel commercio delle materie prime.
Il primo gruppo industriale «tradizionale» in graduatoria è il gigante dell'alimentare Nestlé, sesto, che lo scorso anno ha realizzato un giro di affari di 91 miliardi. Tra i primi dieci figurano anche Gunvor (62 miliardi), Roche (57 miliardi), Novartis (51 miliardi) e BHP Billiton (43 miliardi).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia