Zur Rose
Zur Rose, le perdite del 2021 sono ancora più pesanti

Zur Rose scivola ancora più pesantemente nelle cifre rosse: nel 2021 il gruppo turgoviese attivo nella vendita di farmaci all'ingrosso e per corrispondenza ha visto la perdita netta salire a 226 milioni franchi, contro i 136 milioni dell'anno precedente.
Maggiormente negativo è anche il risultato Ebitda (-143 milioni, a fronte dei -78 milioni del 2020), emerge dal bilancio pubblicato oggi. Il giro d'affari era già noto dallo scarso gennaio: i ricavi sono ammontati a 2,0 miliardi di franchi, in progressione del 17%.
I proventi sarebbero dovuti aumentare ancora di più con l'introduzione in Germania – dove il gruppo è molto attivo – della ricetta medica digitale. Il progetto ha però subito ritardi. Nel frattempo la dirigenza di Zur Rose propone di rinunciare al versamento di un dividendo.
Le novità odierne sono state accolte molto male dal mercato borsistico, che da mesi sta punendo il titolo: in giornata è arrivato a perdere sino al 14%, scendendo a un minimo di 109 franchi. Dall'inizio dell'anno ha lasciato sul terreno il 53%. Lontanissimo appare ormai il picco di 514 franchi raggiunto all'inizio del 2021.
Zur Rose è stata fondata nel 1993 da 21 medici, fra cui l'attuale Ceo Walter Oberhänsli. Nel 2017 è sbarcata in borsa. Il gruppo dà oggi lavoro a oltre 2200 dipendenti in Svizzera, Germania, Francia, Olanda e Spagna.
hm, ats