Assicurazioni
Zurich: accelerazione nel primo trimestre

L'assicuratore Zurich Insurance ha potuto godere di un'accelerazione dei premi in tutte le attività nel primo trimestre, grazie ad aggiustamenti delle tariffe e un aumento della clientela.
Per il ramo danni e incidenti, cuore dell'attività, la società ha visto i premi lordi crescere dell'8% a 11,93 miliardi di dollari. Senza effetti di cambio, l'incremento è del 12%, viene precisato in un comunicato odierno.
I premi hanno visto un'impennata soprattuto in Nord America (+17%) e America latina (+17%). Più modeste invece le crescite di Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Anche nel ramo vita l'aumento è stato dell'8% a 996 milioni di dollari, mentre le attività del partner americano Farmers Exchanges hanno registrato un balzo del 29% a 6,88 miliardi. Quest'ultimo dato ha beneficiato dell'acquisizione di Metlife.
I dati sono superiori alle attese degli analisti consultati dall'agenzia economica AWP.
In febbraio, il gruppo si era dichiarato «pienamente fiducioso» di realizzare, o superare, gli obiettivi fissati per il 2022. Lo scopo è arrivare a rendimenti sui capitali investiti superiori al 14% rispetto al risultato operativo, un tesoro disponibile superiore agli 11,5 miliardi e una crescita dell'utile per azione uguale o superiore al 5% annuo.
ats