Fra azienda e famigliaZurich, congedo paternità di 6 settimane
ATS
9.10.2019 - 14:58
Il gruppo assicurativo Zurich estende il congedo di paternità per i suoi dipendenti in Svizzera: alla nascita di un figlio avranno almeno 6 settimane, contro le 3 settimane garantite in precedenza.
Se il padre deciderà di occuparsi del neonato quale principale persona di riferimento potrà rimanere assente dal posto di lavoro 16 settimane, sempre con stipendio pieno, ha indicato oggi l'azienda. Lo stesso regolamento si applica alle adozioni e ai genitori dello stesso sesso.
Anche altre imprese elvetiche hanno di recente introdotto permessi più lunghi per chi si vede nascere un figlio. Ad esempio il gigante farmaceutico Novartis di Basilea ha annunciato l'intenzione di introdurre un congedo parentale di almeno 14 settimane entro il 2021. Come noto nella sessione di autunno il parlamento si è espresso per un periodo di assenza per i nuovi padri di due settimane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia