Zurigo Un 2 locali a oltre 5'000 franchi al mese, «un prezzo astronomico»

hm, ats

20.9.2022 - 17:01

A Zurigo gli alloggi sono sempre più cari.
A Zurigo gli alloggi sono sempre più cari.
Keystone

Sta facendo discutere a Zurigo un'inserzione diffusa su diversi portali immobiliari per un 2 locali di 87 metri quadrati che viene offerto a una pigione di 5350 franchi.

20.9.2022 - 17:01

L'alloggio si trova in una nuova costruzione vicino alla Helvetiaplatz, nel Kreis 4, quartiere rinomato per la vita notturna e l'elevata presenza di stranieri, storicamente per esempio italiani.

L'associazione zurighese degli inquilini guarda con preoccupazione all'evoluzione in atto. «L'edificio è stato ampiamente ristrutturato, ma ciò nonostante gli affitti sono molto cari vista la posizione così rumorosa», commenta il portavoce Walter Angst in dichiarazioni riportate da «20 Minuten». Viene in particolare criticato il costo al metro quadrato: «60 franchi è un prezzo astronomico».

Stando alle statistiche cittadine la pigione mediana per un 2 locali nel Kreis 4 nel 2020 era di 1365 franchi. Secondo Angst i canoni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono però di circa 1000 franchi più elevati. Nello stesso immobile in questione vengono peraltro proposti anche 3,5 locali a 5800 franchi.

Il quartiere caratterizzato dalla Langstrasse è sempre più attraente. «Molte famiglie benestanti ed expat si stanno spingendo verso il centro. Questo provoca un aumento dei prezzi. Si può anche parlare di effetto Google», spiega l'addetto stampa, facendo riferimento alla presenza in città di un'importante filiale del gigante americano, che attira dipendenti con redditi molto elevati.

hm, ats