Politica Commisione Ue: sei vicepresidenze e 40% di donne

SDA

17.9.2024 - 11:50

Ursula von der Leyen ha presentato le proposte per la composizione della nuoca Commissione europea
Ursula von der Leyen ha presentato le proposte per la composizione della nuoca Commissione europea
Keystone

Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione europea.

I sei ruoli apicali vanno a 4 donne e 2 uomini: la spagnola Teresa Ribera (Green Deal), la finlandese Henna Virkkunen, il francese Stéphane Séjourné (Industria), la estone Kaja Kallas, la romena Roxana Minzatu e l'italiano Raffale Fitto, che è vice presidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme.

«L'intero collegio è impegnato sulla competitività, la decarbonizzazione e la digitalizzazione – ha detto la presidente della Commissione presentando la squadra – seguiremo le raccomandazioni del rapporto Draghi» per un'Europa «più fluida, interconnessa e coordinata nelle sue diverse politiche».

Cinque nuovi incarichi, quelli per Mediterraneo, Difesa e Sicurezza, Commercio e Sicurezza economica, un unico portafoglio includerà Energia e Politiche Abitative, un altro Fisco, Clima e Crescita Verde.

La nuova Commissione sarà composta da undici donne, pari al 40% dell'intera squadra. Le proposte iniziali dei Paesi membri prevedevano una quota di donne pari al 22%. «Era del tutto inaccettabile», ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c'è «ancora molto lavoro da fare».

SDA