Test balistici Corea del Nord: Seul, lanciati 2 missili a corto raggio

pl

29.9.2022 - 15:42

Si moltiplicano i test balistici di Pyongyang: quello odierno è il terzo in meno di una settimana.
Si moltiplicano i test balistici di Pyongyang: quello odierno è il terzo in meno di una settimana.
Keystone

La Corea del Nord ha lanciato oggi due missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone.

29.9.2022 - 15:42

Lo ha riferito il Comando di stato maggiore sudcoreano, poche ore dopo la visita della vicepresidente americana Kamala Harris al villaggio di Panmumjom, lungo la linea demilitarizzata (Dmz) sul confine intercoreano, parlando di una provocazione di Pyongyang «unica del suo genere».

La vicepresidente, fermatasi al villaggio di confine di Panmunjom, ha attaccato la Corea del Nord definendola «una dittatura feroce», mentre gli Usa puntano a «un mondo libero dalle minacce» legate al «suo possesso di armi illegali».

Il lancio è avvenuto dall'area di Sunchon, a nord di Pyongyang, a conferma dei molteplici siti utilizzabili dallo Stato eremita per i suoi missili balististici.

Ieri, infatti, il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano aveva individuato l'area di lancio dei due vettori balistici a Sunan, alle porte della capitale nordcoreana, già usata più volte in passato.

Il Nord ha già lanciato domenica un missile balistico a corto raggio, mentre ieri ne ha testati altri due sempre verso il Mar del Giappone.

Corea del Sud e Stati Uniti hanno concluso oggi un'esercitazione navale di alto profilo, la prima in 5 anni, che ha coinvolto anche la portaerei USS Ronald Reagan a propulsione nucleare nel Mar del Giappone, mentre si preparano alle manovre anti-sommergibile che prenderanno il via domani con il coinvolgimento di Tokyo attraverso un ciclo di operazioni che saranno fatte insieme per la prima volta dal 2017.

Washington, Seul e Tokyo hanno intensificato il coordinamento sulla sicurezza tra le preoccupazioni che Pyongyang possa impegnarsi in altri atti provocatori, tra cui un esperimento nucleare che sarebbe il settimo in assoluto e il primo dopo una moratoria autoimposta 5 anni fa dal leader nordcoreano Kim Jong-un.

La Harris è impegnata in una missione a Seul per riaffermare il «pieno sostegno» di Washington all'alleato sudcoreano.

pl