EpidemiaCoronavirus: Germania, Baviera dichiara stato di calamità
SDA
6.12.2020 - 20:53
La Baviera ha decretato lo stato di calamità imponendo un lockdown ancora più severo per contenere l'epidemia di Covid-19.
Il Land tedesco ha imposto il divieto di uscire di casa a partire da mercoledì, salvo necessità (lavoro o scuola), perché le restrizioni in vigore non sono bastate a contenere la propagazione del virus, ha spiegato il governo bavarese, secondo quanto riporta Bloomberg.
«La situazione purtroppo è grave, dobbiamo fare di più, dobbiamo agire», ha detto il governatore Markus Söder.
La cancelliera tedesca Angela Merkel e i leader dei 16 Länder tedeschi questa settimana hanno deciso di estendere il semilockdown fino al 10 gennaio. Ma secondo il sistema federale tedesco, ogni autonomia ha il diritto di decidere se imporre le proprie restrizioni.
Söder ha indicato che ora in Baviera verrà applicato il coprifuoco dopo le 21.00 nelle aree considerate focolai, ossia con più di 200 nuovi casi ogni 100'000 abitanti alla settimana. Alle scuole verrà chiesto di passare all'insegnamento on line per gli studenti più grandi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia