EpidemiaCoronavirus: Onu chiede aiuti umanitari per 35 mld dollari
SDA
1.12.2020 - 08:11
Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi un appello umanitario record per 35 miliardi di dollari (circa 32 miliardi di franchi al cambio attuale) di aiuti nel 2021, con la pandemia di Covid-19 che ha fatto precipitare centinaia di milioni di persone nella povertà.
Con lo shock provocato dal nuovo coronavirus, il numero di persone bisognose di aiuti umanitari nel mondo raggiungerà un nuovo record: 235 milioni, un aumento del 40% in un anno secondo i piani di risposta umanitaria coordinati dall'Onu.
I fondi richiesti dalle Nazioni Unite e dai loro partner mirano ad aiutare in 56 paesi circa 160 milioni di persone (dei 235 milioni) tra le più vulnerabili che affrontano la fame, i conflitti, gli sfollamenti e le conseguenze del cambiamento climatico e della pandemia.
Quest'anno, «l'aumento è quasi interamente dovuto al Covid-19», che ha ucciso almeno 1,46 milioni di persone in quasi un anno, ha affermato in conferenza stampa Mark Lowcock, responsabile per gli affari umanitari dell'Onu. «Il quadro che presentiamo è il più cupo che abbiamo mai presentato in termini di future esigenze umanitarie», ha aggiunto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia