Epidemia Covid: Francia, Macron evoca possibile allentamento coprifuoco

SDA

26.4.2021 - 13:16

Il presidente francese Emmanuel Macron si è recato oggi in una scuola di Melun
Il presidente francese Emmanuel Macron si è recato oggi in una scuola di Melun
Keystone

La revoca delle restrizioni anti-Covid si farà progressivamente, incluso un possibile allentamento del coprifuoco attualmente in vigore alle ore 19:00. Lo ha spiegato oggi il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una visita in una scuola.

Keystone-SDA

Rispondendo per circa un'ora alle domande dei giovanissimi alunni della scuola Paul Cézanne di Melun, nel dipartimento di Seine-et-Marne, Macron ha messo i panni del prof. «Sono molto contento che abbiate ripreso, sembrate in forma. Bisogna fare attenzione a ben rispettare le regole, lavarsi le mani ed indossare la mascherina. Bisognerà fare i test salivari per essere sicuri che nessuno sia malato».

Alla domanda di una bambina sul coprifuoco, il presidente ha assicurato che il governo cercherà di «farlo slittare un po' perché le 19:00 è molto presto».

Il presidente era accompagnato dal ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer. Da parte sua, il portavoce del governo, Gabriel Attal, ha detto questa mattina che il presidente si esprimerà «prossimamente» dinanzi ai francesi per indicare le tappe del «calendario di riapertura», tra cui alcuni dehors e luoghi di cultura prevista per «metà maggio».

Dopo due settimane di didattica a distanza e due di vacanze gli alunni francesi sono tornati oggi in classe.