Epidemia Covid: Onu, India ha rifiutato la nostra assistenza

SDA

29.4.2021 - 17:18

La situazione è fuori controllo in India, ma il paese avrebbe respinto gli aiuti dell'ONU.
La situazione è fuori controllo in India, ma il paese avrebbe respinto gli aiuti dell'ONU.
Keystone

L'India ha rifiutato l'assistenza di materiale e logistica offerta dall'Onu per contrastare la pandemia. Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Farhan Haq.

29.4.2021 - 17:18

«Una delle cose che abbiamo fatto è stata offrire l'assistenza della nostra filiera integrata – ha spiegato ai giornalisti – ma a questo punto ci è stato detto che non è necessario, perché l'India ha un sistema ragionevolmente robusto per affrontare questo problema».

Il portavoce dell'Onu ha aggiunto che «la nostra offerta è valida e siamo disposti ad aiutare in ogni modo possibile». Sulla questione se si prevedono eventuali spedizioni in India di materiale essenziale dalle agenzie delle Nazioni Unite, Haq ha spiegato che «finora non è stato richiesto nulla, ma abbiamo persone che sono disposte ad aiutare, se necessario, e siamo in contatto con le nostre controparti in India per vedere se sarà utile».

Il portavoce ha poi sottolineato che il capo di gabinetto del segretario generale, Maria Luiza Ribeiro Viotti, è in contatto con il rappresentante permanente dell'India al Palazzo di Vetro, T.S. Tirumurti, sulla situazione del Covid nel paese.

SDA