Covid

A Lucerna è tornato il Carnevale

ev, ats

24.2.2022 - 10:06

Il Carnevale di Lucerna si è svegliato alle 5.00 in punto
Keystone

Dopo un anno di sospensione a causa del Covid, questa mattina alle 5.00 in punto il carnevale si è svegliato a Lucerna con il tradizionale big bang: circa 16'000 i partecipanti, più che negli anni precedenti.

ev, ats

24.2.2022 - 10:06

La polizia ha riferito a Keystone-ATS che l'atmosfera era pacifica: non ci sono state segnalazioni di interventi da parte di ambulanze o di risse. A creare qualche preoccupazione sono stati alcuni fuochi d'artificio fatti esplodere tra la folla senza permesso.

Il carnevale lucernese si è inaugurato con l'arrivo tra la folla dei rappresentanti della famiglia Fritschi, figure storiche di questa festività. Il corteo, che ha potuto beneficiare di un clima asciutto e di temperature appena sopra lo zero, si è poi riunito sulla Kapellplatz. Nel pomeriggio alle 14.00 è prevista la grande sfilata.

Il fatto che quest'anno il carnevale lucernese sia festeggiato in maniera «normale» è stato deciso in modo definitivo solo da quando le misure anti coronavirus sono state per la maggior parte revocate.

Mentre il tema del Covid non è quasi più presente nei costumi, ci sono soggetti attuali da vedere nonostante il breve tempo di preparazione: per esempio il campione olimpico Marco Odermatt, ha marciato per le strade con i suoi sci, e il tennista Novak Djokovic ha «vaccinato» contro il covid i passanti.

ev, ats