Feste popolari A Zurigo la Sechseläuten, è un Böögg da record negativo, sarà un'estate molto piovosa

SDA / red

17.4.2023 - 19:00

Era tutto pronto a Zurigo per il rogo del Böögg, il pupazzo che simboleggia l'inverno a cui è stato dato fuoco alle 18:00 in punto sulla piazza della Sechseläuten. La sua testa è scoppiata solo dopo ben 57 minuti. Un record assoluto. Ospite della festa delle corporazioni è quest'anno il Canton Svitto, patria dei cosiddetti «Wetterschmöcker».

Keystone-SDA, SDA / red

Secondo l'usanza, più velocemente esploderà la testa imbottita di petardi del Böögg, più l'estate dovrebbe essere bella e calda. E allora, sarà un'estate molto, ma molto umida. La testa del più famoso pupazzo d'Oltralpe è scoppiata addirittura solo dopo 57 minuti e zero secondo netti. 

Quest'anno il fantoccio dovrà fare i conti con i contadini della Muotathal che elaborano previsioni meteorologiche interpretando i segni della natura: dalla crescita di muschi e licheni, al comportamento delle marmotte o delle formiche. Chi farà le previsioni migliori?

Certo è che negli ultimi anni il Böögg non si è rivelato molto affidabile. L'anno scorso, ad esempio, l'esplosione finale è avvenuta in 37 minuti e 59 secondi – segnando il precedente record negativo – un lasso di tempo mai raggiunto prima, mentre l'estate si è rivelata calda e fin troppo siccitosa.

Due Consiglieri federali e una sciatrice

La festa, prima che fosse dato fuoco al Böögg, a partire dalle 15:00 ha visto in programma il corteo delle corporazioni zurighesi lungo le strade della città vecchia, con 350 cavallerizzi, 50 carrozze trainate da cavalli e 30 bande musicali.

Come ogni anno, sono stati accompagnati da numerosi ospiti d'onore, tra cui le Consigliere federali Elisabeth Baume-Schneider (PS) e Viola Amherd (Centro), la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller (Centro) e il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas (Centro).

Il cantone di Svitto è rappresentato dall'intero consiglio di Stato. Oltre ai politici, festeggiano anche sportivi e altre personalità, come la sciatrice svittese campionessa olimpica Wendy Holdener o l'abate del monastero di Einsiedeln Urban Federer.

Cosa è la «Sechseläuten»

La tradizione pluricentenaria del «Sechseläuten» (letteralmente «suonare le sei») è legata agli scampanii della cattedrale Grossmünster, che segnavano la fine della giornata lavorativa: con l'inizio della primavera si smetteva alle 18:00 invece che alle 17:00.

La festa della primavera, menzionata per la prima volta per iscritto nel 1525, viene celebrata nella forma attuale dal XIX secolo.

Per rivedere il Böögg esplodere e la tradizionale sfilata di Sechseläuten, potete visitare il player della SRF cliccando il seguente link.