Cinema
Addio a Douglas Trumbull, il maestro degli effetti speciali
È scomparso a 79 anni Douglas Trumbull, il mago degli effetti speciali che ha lavorato in film come «2001: Odissea nello spazio» (1968), «Incontri ravvicinati del terzo tipo» (1977), «Star Trek» (1979) e «Blade Runner» (1982).

A dare l'annuncio della morte del regista, produttore cinematografico ed effettista statunitense è stata la figlia Amy su Facebook. La ragazza ha spiegato che il padre lottava da due anni con il cancro, un tumore al cervello e un infarto. Ha poi elogiato il suo genio, con un elenco dei celeberrimi film a cui ha contribuito, per concludere con un messaggio d'affetto.

Un talento consacrato da Stanley Kubrick
Trumbull negli anni sessanta lavora presso un piccolo studio di produzione di film e animazioni sui voli spaziali quando, grazie a uno dei suoi lavori, attira l'attenzione di Stanley Kubrick, che gli chiede di lavorare per il film «2001: Odissea nello spazio». Si occupa quindi degli effetti speciali nella scena della «porta delle stelle» (Star Gate), sequenza che richiede l'uso di una cinepresa rivoluzionaria.
Alla fine è Kubrick a vincere l'Oscar per gli effetti speciali e anni dopo, polemizzando in un'intervista, Trumbull dice che il regista non meritava la statuina, non essendo coinvolto in quella parte della produzione.
Una carriera notevole
Nel 1971 Trumbull dirige «2002: la seconda odissea». Il film riscuote scarso successo al botteghino.
In seguito lavora a una serie di progetti per i quali non riesce ad ottenere fondi sufficienti. Rimane comunque impegnato per gli effetti speciali dei film «Andromeda» (1971) e «L'inferno di cristallo» (1974).
Nel 1975, a causa di altri impegni, rinuncia ad un'offerta di George Lucas per gli effetti di «Guerre stellari», ma nel 1977 lavora agli effetti di «Incontri ravvicinati del terzo tipo» e il film «Star Trek».
Nel 1981 è impegnato con «Blade Runner», che tuttavia non può portare a termine per mantenere l'impegno per la realizzazione del suo secondo film, «Brainstorm generazione elettronica».
Molti i riconoscimenti
Trumbull può vantare tre candidature agli Oscar per gli effetti speciali dei film «Incontri ravvicinati del terzo tipo», «Star Trek» e «Blade Runner».
Nel 2013, al Festival del film di Locarno, viene premiato con il Vision Award, premio che «intende omaggiare e valorizzare personalità che, con il loro lavoro dietro le quinte e le loro creazioni, hanno contribuito ad allargare gli orizzonti del cinema».
Il Festival ha espresso le proprie condoglianze su twitter per la scomparsa del mago degli effetti speciali.
SDA