Aziende, ville, yacht Adesso i figli di Berlusconi si contendono i suoi miliardi

tgab

14.6.2023

Silvio Berlusconi era un miliardario e padre di cinque figli. Nessuno di loro ha ambizioni politiche, ma prima della sua morte era già scoppiata una disputa sulla sua eredità.

tgab

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Silvio Berlusconi lascia cinque figli e un patrimonio stimato intorno ai 7 miliardi di franchi svizzeri.
  • I fratelli sono coinvolti ognuno in modo diverso nell'impero di famiglia.
  • Questo potrebbe alimentare la disputa già fumante tra la prole.

Dieci anni fa Silvio Berlusconi si lamentava dei figli, scrive il «Blick»: «Tutti vogliono la mia eredità. Ma non sono nemmeno morto!». Ora però questa situazione si è avverata, dato che il Cavaliere, malato di leucemia, è deceduto lunedì all'età di 86 anni.

L'ex premier italiano lascia cinque figli: dal primo matrimonio Marina (56) e Piersilvio (54) e dal secondo Barbara (38), Eleonora (37) e Luigi (34). I primogeniti occupano posizioni di potere nel suo impero di affari.

Già nel 1998 il magnate dell'imprenditoria aveva nominato la figlia maggiore Marina presidente della holding di famiglia Fininvest, come erede per seguirlo in plancia di comando. Il figlio Piersilvio è stato a lungo alla guida dell'azienda di famiglia MFE-MediaForEurope (ex Mediaset).

Di proprietà al 48% da Fininvest Holding, MFE gestisce canali televisivi commerciali in Italia e Spagna e detiene una partecipazione del 30% nell'emittente tedesca ProSiebenSat.1. Seggi in vari consigli di amministrazione fanno di Piersilvio il figlio più potente di Berlusconi.

Zuffa tra le sorellastre

Sono invece esclusi dall'attività operativa i fratelli nati dalle seconde nozze. Secondo il «Blick», si sentono svantaggiati. Anche prima della morte del padre c'erano già tensioni tra i fratelli e le sorelle.

O almeno così secondo i pettegolezzi milanesi che fanno sapere di violenti litigi tra Marina e Barbara. La maggiore ha accusato la minore di essere troppo fissata con le feste per poter gestire un'azienda di famiglia, scrive «Finews». Le controversie sull'eredità non sarebbero sorprendenti.

Ville, yacht e una complicata costruzione aziendale

L'impero commerciale della famiglia è gestito attraverso un complicato sistema di holding. Il valore del patrimonio detenuto da Berlusconi è stimato fino a sette miliardi di franchi svizzeri, riporta il «Wirtschaftswoche».

Questo include contanti, dipinti, automobili e simili. Le sole tre residenze del Cavaliere valgono dai 100 ai 150 milioni: la Villa Due Palme a Lampedusa, quella ad Antigua nelle Antille, dove possiede anche dei terreni, e la Villa Campari a Lesa sul Lago Maggiore.

Ci sono anche case vacanza a Porto Rotondo e Cannes per un valore stimato di 500 milioni di franchi. Senza dimenticare le sue tre barche: la «Principessa Vai Via», un maxi yacht a vela di 42 metri del cantiere Perini, il «San Maurizio» e il «Sweet Dragon», un motoscafo Magnum del 1970.