Giappone In fiamme due aerei sulla pista a Tokyo, i morti sono 5. Un «mezzo miracolo» che non ci siano vittime sul velivolo civile

cp

2.1.2024 - 13:37

Cinque persone sono morte oggi, martedì, nell'incendio che ha coinvolto un aereo di linea della Japan Airlines all'aeroporto cittadino di Tokyo Haneda. 

cp

Lo riferisce l'emittente pubblica Nhk che cita un contatto accidentale con un aeromobile della Guardia costiera, che era  stato diretto a Niigata, una delle zone colpite da un terremoto di magnitudo 7,6 il giorno di Capodanno.

L'equipaggio avrebbe dovuto consegnare dei rifornimenti di soccorso alla regione, nella quale sono morte una cinquantina di persone.

Le vittime dello scontro in pista sono presumibilmente le cinque persone a bordo del volo della Guardia costiera, dato che tutti i passeggeri del velivolo civile sono stati allontanati dall'aereo.

Nessun morto sull'aereo di linea? Un «mezzo miracolo»

La Japan Airlines ha riferito che il velivolo in fiamme con circa 400 persone a bordo proveniva dal New Chitose Airport, nella prefettura di Hokkaido.

Sempre stando alle infomrazioni fornite dalla compagina aerea, nessuno dei 379 passeggeri ha riportato gravi ferite, tali da mettenre in pericolo la vita. Tra gli occupanti dell'aereo c'erano anche otto bambini.

Secondo l'ex pilota Roger Whitefield, il fatto che l'intero aereo sia stato evacuato così rapidamente è stato «un miracolo». «Quasi non ci si può credere», ha detto Whitefield a Sky News.

Un incendio del genere e il fumo che produce rendono la visibilità estremamente limitata. Il fatto che non ci siano state vittime è notevole.