Archivi digitaliAFS: offerta online vittima del suo successo
ATS
24.10.2019 - 15:10
L'Archivio federale svizzero è stato colto impreparato: la sua offerta digitale gratuita sta raccogliendo un successo folgorante. A tal punto che i collaboratori sono in difficoltà e i clienti devono attendere fino a 7 settimane prima di poter consultare i documenti.
Nella sua newsletter dell'agosto 2019, l'Archivio federale aveva annunciato che stava cercando utenti-pilota per testare la sua nuova offerta online. Storici, ma anche semplici cittadini, erano invitati a ordinare documenti digitali, che sarebbero poi stati forniti nell'arco di due giorni così da risparmiare loro un viaggio alla sede dell'AFS di Berna.
Ma la promessa sulla rapidità degli invii non ha potuto essere mantenuta. Stando a ricerche di Keystone-ATS, gli utenti-pilota devono armarsi di pazienza e attendere a volte fino a sette settimane prima di ricevere i documenti ordinati.
Tre settimane dopo il lancio del progetto, sono stati informati che il forte interesse suscitato dalla nuova offerta ha creato «grossi ritardi». «Pochi giorni dopo l'annuncio, già 300 persone si erano fatte avanti» presso l'AFS, si indica a Berna.
Stima errata
L'istituto aveva calcolato molti meno utenti-pilota, ha spiegato il responsabile della comunicazione presso l'Archivio federale, Simon Meyer. «C'è stata una stima errata», ha ammesso.
Fino a nove collaboratori, di cui due terzi esterni, lavorano attualmente ogni giorno per contenere il flusso di richieste. «Grazie a un miglioramento dei processi lavorativi, stiamo digitalizzando più dossier rispetto alla fase iniziale», ha aggiunto Simon Meyer.
È tuttavia stato introdotto un limite alle ordinazioni. Gli utenti saranno informati nei prossimi giorni del tempo necessario per ricevere un documento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia