La tradizionale Landsgemeinde di Appenzello Interno, in programma a fine aprile, è stata annullata a causa delle limitazioni legate al coronavirus. Lo ha deciso il governo appenzellese, precisando tuttavia che la popolazione andrà alle urne prima delle vacanze estive.
«Il numero di infezioni da coronavirus è attualmente in costante diminuzione in tutta la Svizzera. Tuttavia, a causa delle mutazioni che si sono verificate anche nel cantone di Appenzello Interno, non ci si può aspettare che la situazione si allenti sufficientemente entro la fine di aprile per poter tenere una Landsgemeinde in condizioni accettabili», scrivono oggi le autorità cantonali.
Anche le assemblee distrettuali, che tradizionalmente hanno luogo una settimana dopo la Landesgemeinde, sono state cancellate. Lo scorso anno, i due appuntamenti erano stati inizialmente posticipati da fine aprile alla fine di agosto e in seguito annullati. Quest'anno, per evitare ciò, gli appenzellesi andranno alle urne nei mesi di maggio e giugno.