Intrattenimento e privacy Alcuni passeggeri aerei contrariati dalle telecamere sui sedili

AFP/jfk

5.3.2019

La compagnia aerea Singapore Airlines ha dovuto rassicurare alcuni passeggeri arrabbiati che si sentivano sorvegliati a bordo da alcune telecamere. Anche i sedili degli aerei di altre compagnie sono equipaggiati di telecamere sulle spalliere.

Singapore Airlines ha sostenuto in un comunicato che le piccole telecamere installate nei velivoli più recenti, situati a lato dello schermo del sistema di intrattenimento di ogni posto a sedere, non erano utilizzate e non erano in alcun caso destinate a sorvegliare i passeggeri nel corso del volo.

Il produttore ha installato le fotocamere «per un utilizzo futuro», ha dichiarato Singapore Airlines. «Non intendiamo utilizzare queste fotocamere», ha precisato la compagnia.

Sui social network, i passeggeri della compagnia aerea avevano espresso il loro malcontento, poiché si sentivano spiati da alcune telecamere. «Ho appena scoperto un curioso sensore che mi guarda dalla parte posteriore del sedile davanti a me», ha scritto un passeggero su Twitter.

Un altro passeggero, su Twitter, ha richiesto alla compagnia aerea di «informare tutti i passeggeri e [di] ottenere il loro permesso» per poterli osservare attraverso delle telecamere.

Secondo «The Independent», anche le compagnie aeree americane American Airlines e United Airlines dispongono di sistemi di intrattenimento elettronico dotati di telecamere integrate sulle loro spalliere.

Se necessario, viene precisato, esse possono per esempio permettere di effettuare delle videoconferenze. I portavoce della società affermano tuttavia che le telecamere non sono attivate e che non è previsto il loro utilizzo.

La cabina di un Boeing 777-300. (Archivio)
La cabina di un Boeing 777-300. (Archivio)
Keystone

Le immagini del giorno

Tornare alla home page